Elenco blog personale

sabato 14 maggio 2011

Progetto per il concorso "protagoniste della creatività"

Shopper al profumo di caffè
OCCORRENTE:
4 pacchi di caffè (vuoti) da 1 kg,
70x150 cm di tessuto a piacere(x esterno),
70x150 cm tessuto per fodera,
1 lampo da 45 cm,
110cm nastro raso alto 3cm,
100 cm nastro raso alto 1 cm,
forbici,
metro da sarta,
macchina da cucire,
filo in tinta.
ESECUZIONE:
1)aprire i sacchetti del caffè tagliando via il fondo (sopra e sotto)quindi tagliare lungo l’attaccatura  posteriore. Adesso devono essere lavati ed asciugati. Tagliare tutti e 4 i sacchetti in modo che siano tutti della stessa altezza, ora 2 tagliate la parte posteriore( io per tagliare mi aiuto con un righello e un porta mine)  
2)Tagliate delle strisce di tessuto  lunghe come i sacchetti e alte 12 cm( ne devono essere 4 per i sacchetti lunghi e 4 per quelli corti) cuciteli 1 sopra e 1 sotto ad ognuno dei sacchetti dritto contro dritto, girate stirate e ribattete la cucitura. Tagliate ora delle strisce alte 46 cm e larghe 7 cm( tot. 4) unitele ai sacchetti più larghi sui lati(cucite, girate, stirate e ribattete);ora tagliate 4 strisce alte 46 e larghe 5 cm e uniteli ai sacchetti più stretti   ora avrete i 4 lati della borsa .
3)tagliate 2 strisce di49 cm x 22 cm( 1 per il fondo) 1 dividetela a metà per la lunghezza . Al centro di quest’ultima cucite la lampo , rigirate e ribattete la cucitura sui lati mettete un pezzo di tessuto di 5 cm x 22 cm( cucite , rigirate, stirate, ribattete la cucitura)
4)tagliare una striscia di 15 cm x 110 cm , piegate a metà e cucite sul rovescio, rigirate e lasciate la cucitura al centro dietro; cuciteci il nastro di raso alto 3 cm(la tracolla è pronta).
5) Unire tutti i pezzi ( avanti, dietro, laterali, base e chiusura superiore)e mentre unite la parte superiore inserite la tracolla al centro dei laterali, lasciando all’interno 5 cm poi fissatela con una cucitura a x ( ricordate di ribattere ogni cucitura) 
6)Preparate la fodera tagliando una striscia larga 50 cm e alta122 cm e due laterali alti 45 cm e larghi 22 cm. Unite il tutto e formate il sacco fodera ;volendo ci si possono mettere delle tasche porta cellulare  e delle pochette. 
7)Uniamo la fodera alla borsa imbastendola e poi cucendola insieme alla lampo



Ora la nostra shopper è pronta ed emana un gradevole profumo di caffè.











Nessun commento:

Posta un commento