Elenco blog personale

martedì 28 giugno 2011

MOSAICO

Dopo anni passati a par mosaici per lavoro ,ho avuto un periodo di completo rifiuto, tant'è vero che mia sorella quando ha comprato casa ( quasi 5 anni fa) mi chiese un tavolino con un mosaico a tema  "Africa";ed io ho continuato a rimandare la consegna fino a maggio di quest'anno.
Avevo gia pronto il disegno ma non riuscivo a cominciare ad attaccare le tesserine( che tra l'altro mio marito mi aveva già tagliato dei colori e della misura richiesta da me).
Alla fine è stato proprio mio marito a convincermi ad inziare.
Ora vi spiego il procedimento :
si comincia sempre facendo in disegno in negativo di quello che si vuole ottenere,dopo di che si attaccano le tesserine di marmo al cartoncino del disegno con della colla vinilica (ricordate di attaccare il lato migliore delle tesserine verso la carta ,perchè quello è il lato che si vedrà a mosaico finito).
Noi quando abbiamo finito di attaccare tutte le tesserine lo abbiamo messo sopra un piano di lavoro ricoperta di plastica e abbiamo messo un telaietto in ferro intorno per non fare uscire lo stucco. Colato lo stucco per mattonelle sopra abbiamo coperto e messo dei pesi per non fare deformare il piano .




Messo lo stucco al mattino il pomeriggio tardi ammiamo messo la colletta (sempre per mattonelle)fatto un buno strato di questa abbiamo messo una specie di sodo di ferro che doveva contenere il piano del tavolo,


fatto ben aderire con dei pesi sopra

Una volta asciutta la colletta capovolgere il tavolo e mettere altro stucco se notiamo dei buchi

A questo punto aspettimo che anche l'ultimo strato sia asciutto e quindi con della carta vetrata(o a mano o con una moletta)rotiamo e rendiamo liscio il nostro mosaico.Dimenticavo che la carta vetrata deve essere via via più fina.

Quando il mosaico è lisciopassiamo uno strato di cera per marmisti e lucidiamo il tutto con una lucidatrice per automobili

IL RISULTATO E' SPLENDENTE!!!!
Spero di essere stata chiara nella spiegazione ,se volete altri chiarimenti non avete che da chierere!!!

Nessun commento:

Posta un commento